La chioma

La chioma simboleggia la nostra vita di relazione. Essa riflette il nostro senso di realizzazione nella realtà sociale. I rami, quando presenti, riportano ai sentimenti nei confronti delle esperienze del passato.

Chioma con frutti

La chioma con frutti sospesa indica presenza di potenzialità (i frutti) ma anche difficoltà nel manifestarle. Occorre che l’individuo prenda in mano le redini della propria vita. Se invece la frutta è appesa ai rami, il soggetto, grazie alla creatività, riesce a sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

alberoconfrutti

Chioma chiusa

La chioma chiusa è tipica del carattere schivo che non manifesta facilmente i propri sentimenti a causa del pudore. Il soggetto si difende col silenzio, l’adeguamento o l’auto-aggressività. Nei ragazzi indica il bisogno di essere guidati verso l’acquisizione dell’autonomia.

chiomachiusa

Chioma a rami spogli

La chioma a rami spogli indica una personalità oppressa dall’ambiente. Il soggetto ha difficoltà di relazione soprattutto all’interno di un gruppo ed i suoi rapporti possono apparire dunque selettivi ed esclusivi. Bada all’essenziale e la sua affettività ha bisogno di persone che possono capire la sua vera natura.

Chiomaramispogli

Chioma aperta

La chioma aperta sta a significare la chiarezza delle aspirazioni, sensibilità e voglia di esplorare il mondo delle idee alla ricerca di risposte adeguate che soddisfino i desideri di una sempre più proficua posizione sociale. Per fare ciò, il soggetto non si risparmia e investe le sue energie per riuscire ad ottenere ciò che desidera.

Chiomaconramialsuointerno

L’abete

Il soggetto vive una parte importante della propria esistenza all’interno della sua famiglia dove ha Imparato ad assaporare i valori tradizionali, le regole sociali. Tali valori sono fonte di sicurezza e stabilità e sono investiti anche nella professione. Ma attenzione a non diventare troppo esigenti.

abeteIl salice

Chi disegna un salice è elegante e riservato, però anche poco disposto a mettersi in gioco. Anche se raggiunge posizioni di grande rilievo, nasconde un disagio passato e non del tutto assimilato. È come se i rami discendenti coprissero il volto del soggetto.

Salice_0001

 Pianta stilizzata

Disegnare un albero stilizzato è un segnale di personalità accurata, anche nei minimi particolari. L’individuo è però particolarmente sensibile e vulnerabile. Se ripreso, può giungere alla svalutazione di sé o reagire malamente. Ma nelle professioni in cui è richiesto stile, riesce a gestire il suo temperamento emotivo.

pianta