Scuola secondaria di II Grado

Festa a scuola nel Parco 2005/2006

Oggetto: Organizzazione della Festa “A Scuola nel Parco 2006”  –  Gallipoli-Cognato 27/05/2006 e scolastica.

Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Garaguso Scalo (MT), in collaborazione con l’Ente Parco di Gallipoli-Cognato e l’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali, si fa promotore di una giornata di festa nel Parco rivolta alle scuole dell’obbligo dell’area del Medio Basento ed intesa a coinvolgere insegnanti ed alunni sul tema dell’educazione ambientale e sulla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico.
La festa “A Scuola nel Parco 2006” si svolgerà il giorno 27 Maggio 2006 (sabato) presso il Centro visite di Palazzo – Accettura.

Nel corso della manifestazione, che coinciderà  con la “Giornata Europea dei Parchi”, saranno organizzate varie attività ludiche e didattiche alle quali potranno partecipare tutti gli alunni. A questo riguardo si invitano le scuole a far predisporre ai propri alunni (singoli o in gruppo) lavori di qualsiasi natura sul tema dell’ambiente. Ogni scuola, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà il proprio miglior lavoro, che sarà presentato ed esposto durante la giornata di festa e riceverà un attestato di riconoscimento. Le scuole partecipanti riceveranno un premio di 200,00 € che potranno utilizzare per le spese di trasporto necessarie per far partecipare i propri alunni alla manifestazione nel Parco. Per poter organizzare al meglio la giornata di festa è opportuno che le scuole interessate comunicano la loro partecipazione entro e non oltre il 6 Maggio contattando la segreteria dell’I.P.S.A.A. – Via Borgo Stazione 75010 Garaguso Scalo (MT)  o  l’I.I.S.S. – Via Olimpia sn  75020 Marconia (MT).
Per le informazioni ci si potrà rivolgere:
se di carattere didattico al  Prof. Giuseppe DEZIO  –  Tel. 0835/671108
se di carattere amministrativo al Direttore Amministrativo Pietro RAUCCI  –  Tel. 0835/585861
IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO
(Prof. Salvatore CARONE)

Progetto a scuola nel parco 2005 – 2006

  • Titolo del progetto
    A Scuola nel Parco

  • Sede/i di svolgimento delle   attività
    Parco Regionale di Gallipoli Cognato I.P.S.A.A.  –  Garaguso Scalo (MT)

  • Numero di allievi  previsti
    Tutti gli alunni

  • Durata del Progetto (in ore)
    35 ore complessive

  • Orario di svolgimento
    In ore curriculari ed extracurriculari

  • Periodo di svolgimento
    Novembre 2005 / Giugno 2006

Articolazione Progettuale
 
Intervento Formativo Complessivo

  • Obiettivi
    Il progetto “A Scuola nel Parco”, avendo come oggetto di studio una realtà così complessa e mutevole come quella di un ambiente naturale, ha insite in sé una certa variabilità e flessibilità;  ciò rende difficile dettagliare tutte quelle che possono essere le finalità specifiche di questo lavoro.
    Ci si limita pertanto ad elencare quelle che possono considerarsi le finalità generali del progetto, lasciando ad ogni insegnante che vi parteciperà la possibilità di scegliere o di aggiungere obiettivi più specifici, riferibili alle diverse discipline e alle attività che si approfondiranno con le diverse classi:

  • Conoscenze
    – Fornire agli alunni una conoscenza generale degli aspetti naturalistici, storici, economici, sociali ed amministrativi del Parco Regionale.
    – Far comprendere la complessità dell’ecosistema bosco, mediante l’individuazione dei fattori che lo costituiscono e della rete di relazioni tra essi esistente.

  • Competenze
    – Far apprendere le principali tecniche per lo studio dell’ambiente (lettura ed interpretazione delle carte; analisi geopedologica; analisi della flora e della fauna; ecc.)
    – Abituare ad organizzare e a sistematizzare le informazioni acquisite, al fine di sviluppare capacità d’analisi sulle condizioni dell’ambiente e ragionare in termini di salvaguardia e tutela del territorio.
    – Mettere in grado gli alunni di attuare semplici interventi di valorizzazione del territorio, quali la realizzazione di cartelli didattici per un sentiero naturalistico, la pulizia di un’area degradata, l’allestimento di una mostra informativa sugli aspetti più caratteristici del Parco ecc.

  • Capacità
    – Favorire l’acquisizione di un rapporto responsabile e rispettoso con la natura, meno antropocentrico e più consapevole dell’importanza che ogni elemento ha all’interno di un ecosistema naturale.
    – Stimolare l’interesse per l’osservazione e lo studio dell’ambiente, facendo acquisire i comportamenti e le metodologie necessari.
    –  Sviluppare le capacità critiche e di scelta per individuare le modalità più idonee a valorizzare ed utilizzare correttamente le risorse del territorio.

Fasi del porogetto

  • Durata del progetto
    Novembre 2005/Giugno 2006

  • Descrizione dell’articolazione temporale (nel curricolo- in sospensione dell’attività didattica-di pomeriggio- in estate)
    Le uscite al Parco si effettueranno in orario curriculare e rientrano nella normale programmazione didattica.

  • Orario

  • Altre caratteristiche del progetto (descrizione delle attività)
    Il presente progetto segue, per grandi linee, le attività già svolte gli anni precedenti, facendo tesoro delle esperienze fatte.Il filo conduttore del presente progetto sarà l’adozione, da parte degli alunni, di un’area del Bosco di Gallipoli-Cognato nella quale si tornerà una volta al mese per effettuare osservazioni e raccogliere dati e informazioni sull’ambiente naturale.La sistematicità delle osservazioni, ripetute sulla stessa area, permetterà ai ragazzi di seguire direttamente l’evoluzione dei cicli biologici legati ai mutamenti stagionali e allo stesso tempo di legarsi e quindi di “affezionarsi” ad un ambiente che vedranno di volta in volta trasformarsi, cambiare luce, colori, suoni, odori.Oltre alle osservazioni sistematiche, che riguarderanno soprattutto le condizioni climatiche, lo stadio fenologico della vegetazione, la presenza di fauna selvatica, durante ogni uscita potranno essere affrontati temi specifici, quali l’analisi del suolo, la lettura delle carte topografiche, le tecniche di orientamento, la conoscenza delle strutture del Parco di Gallipoli-Cognato, ecc.

 Attività di diffusione

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni del progetto “A Scuola nel Parco”, al termine delle attività previste, si organizzerà una manifestazione conclusiva nella quale potrà essere presentato il lavoro svolto. Nell’organizzazione della manifestazione, per la quale si chiederà la collaborazione dell’Ente Parco e dell’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali, potranno essere coinvolte direttamente le scuole medie presenti sul territorio, gli artigiani e le aziende produttrici locali, oltre naturalmente agli enti locali territorialmente coinvolti (Regione, Provincia, Comunità montane, Comuni, ecc.). Della manifestazione sarà data ampia informazione mediante comunicati stampa e televisivi e mediante l’utilizzo del sito web del Parco di Gallipoli Cognato. Si potrà anche far realizzare un manifesto per pubblicizzare l’iniziativa nei comuni interessati.

Il responsabile dell’attività si impegnerà a monitorare il progetto seguendo gli schemi allegati.

Lascia una risposta