Selviturismo

La ricerca del termine selviturismo sul dizionario multimediale Devoto-Oli purtroppo non restituisce nessun risultato. La nostra ricerca però non si può fermare alla prima difficoltà e quindi andiamo avanti.
Ad orecchio il termine selviturismo ne ricorda un altro: agriturismo. Questa volta il dizionario non ci abbandona e ci restituisce: forma di turismo estivo collegata alla permanenza per un determinato periodo di tempo in aziende agricole situate in località particolarmente amene. (etimologicamente composto da agri, che significa campo e turismo).
Non siamo ancora soddisfatti e cerchiamo un altro termine connesso a selviturismo: selvicoltura. Anche questa volta il dizionario ci è di aiuto.
Etimologicamente significa coltura delle selve, cioè dei boschi, quella parte delle scienze forestali relativa all’impianto, alla conservazione e all’utilizzazione dei boschi.
Sì, ma chi è il turista? Il turista è quel viaggiatore non mosso da motivi utilitari, bensì da scopi di svago o da interessi d’ordine culturale nei confronti dei luoghi visitati. (dall’inglese tourist, derivato di tour: giro,viaggio).

“Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa.”  Robert Byron

Se credi di avere i requisiti, clicca qui e continua con noi questo viaggio …